Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Candelabri
Candelabri, porta candele e candelieri, ovvero come arredare a lume di candela. La storia del candelabro e del candeliere e le proposte del mondo dell'antiquariato in merito a questi oggetti da collezione.
-
Cero
CERO .IT: Portale su Candele e Ceri, con la descrizione degli elementi di cui sono composti. Vedremo anche come realizzare candele fatte in casa.
-
Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.
-
Cose Vecchie
Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato.
-
Orologio a Pendolo
orologio a pendolo .it è un portale dedicato agli antichi e sofisticati orologi a pendola di cui si descrivono le caratteristiche, il funzionamento e le caratteristiche del precisissimo orologio a doppio pendolo.
-
Mobili Antiquariato
Mobili ed oggetti d'antiquariato: una panoramica sulla storia dei mobili e degli stili d'arredo. Dall'antica Roma allo stile liberty, passando per i mobili del Rinascimento, gli arredi barocchi e lo stile Impero.


Il Candeliere nella Storia

Il Candeliere nella Storia

Da tempi immemorabili, ormai, i candelieri, preziosi strumenti per rischiarare l'oscurità della notte, così come i candelabri, rappresentano un fidato compagno dell'uomo.

Come dimostratoci da numerosi ritrovamenti, i candelieri erano infatti in uso già presso gli etruschi e, successivamente, anche presso gli antichi romani.

Già in questo periodo, nel quale si assiste alla nascita dei primi candelieri, è però possibile notare come questi oggetti assumano già forme particolari finalizzate al decoro.

Altrettanto interessante è notare i materiali con i quali i candelieri venivano forgiati; oltre al legno, difatti, presso i romani, si distinsero due tipi di candelieri : in bronzo ed in marmo.

Candeliere

Candelieri e candelabri in bronzo, forgiati con grande maestria dalle abili mani degli artigiani del tempo, erano di uso prettamente casalingo, il fusto, sagomato a regola d'arte, poggiava su quattro piedi a cui veniva data la forma di zampa di animale; i modelli in marmo, notevolmente più grandi e pesanti, invece, venivano installati all'interno di templi, edifici pubblici e nei luoghi di culto, con lo scopo sia di abbellire, grazie alle ricchissime decorazioni, sia di sostenere le candele, la cui luce era considerata un elemento protettore.

Con la caduta dell'Impero Romano, i candelieri vennero ad imporsi all'interno dei luoghi di culto cristiani arricchendosi non tanto nelle forme quanto nei materiali: non furono infatti rari candelieri e candelabri in oro ed argento.

La successiva rivoluzione che toccò i candelabri fu però quella della forma; ecco dunque candelieri ricchissimi di decorazioni, le quali, spesso e volentieri, venivano messe in risalto dai colori, per esempio con lamine d'oro.

I periodi artisticamente più rilevanti sono il romanico ed il barocco: nel corso del primo periodo si introdusse l'utilizzo di una nuova foggia in cui il fusto assumeva la forma di una colonna e le basi, divenute ormai rotonde ma sempre provviste di piedini, vennero decorate; il periodo gotico vide invece il fiorire dell'artigianato inglese, francese e tedesco le cui produzioni erano, quasi interamente, destinate alla chiesa.

I candelieri assunsero forme diverse, seguendo con scrupolo la moda del momento, eppure il loro utilizzo venne sorpassato con l'arrivo dell'energia elettrica.

Tanta era stata la bellezza dei candelieri e tanto il loro fascino che, a partire dal 1900, si assistette ad un ritorno degli amanti e degli appassionati di questi oggetti, i quali, comprendendone il valore artistico, iniziarono a ricercare pezzi e modelli dei più svariati.

candeliere.it

candeliere .it è un portale dedicato agli amanti dell'antiquariato ed, in particolare, dei candelieri di cui si descrivono le caratteristiche, l'evoluzione nel corso della storia ed i modelli più interessanti dal punto di vista storico ed artistico.
Argomenti

Il Candeliere
Il Candeliere nella Storia
Modelli di Candelieri