Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Candelabri
Candelabri, porta candele e candelieri, ovvero come arredare a lume di candela. La storia del candelabro e del candeliere e le proposte del mondo dell'antiquariato in merito a questi oggetti da collezione.
-
Cero
CERO .IT: Portale su Candele e Ceri, con la descrizione degli elementi di cui sono composti. Vedremo anche come realizzare candele fatte in casa.
-
Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.
-
Cose Vecchie
Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato.
-
Orologio a Pendolo
orologio a pendolo .it è un portale dedicato agli antichi e sofisticati orologi a pendola di cui si descrivono le caratteristiche, il funzionamento e le caratteristiche del precisissimo orologio a doppio pendolo.
-
Mobili Antiquariato
Mobili ed oggetti d'antiquariato: una panoramica sulla storia dei mobili e degli stili d'arredo. Dall'antica Roma allo stile liberty, passando per i mobili del Rinascimento, gli arredi barocchi e lo stile Impero.


Modelli di Candelieri

Le Forme dei Candelieri: i Modelli e gli Stili

Le correnti artistiche, le tendenze e le mode hanno sempre influenzato gli oggetti della vita quotidiana di ogni popolo, dal vestiario all'arredamento e, come si può ben pensare, anche i candelieri non ne sono rimarti immuni; anzi, hanno assunto forme e caratteristiche assi differenti nel corso del tempo, così da dar vita ad una vastissima gamma di modelli.

Prima di tutto sono cambiati i materiali: si iniziò con il bronzo, il legno, il ferro ed il marmo, materiali semplici da lavorare, per poi passare all'oro ed all'argento, materiali preziosissimi, fino a giungere a lavorazioni più articolate come per i candelieri con lamine d'oro, in vetro, o con pietre preziose incastonate.

Tra i modelli che si diffusero maggiormente nei secoli scorsi vi fu, senza ombra di dubbio, la 'bugia': un tipico candeliere inglese provvisto di un piccolo piattino applicato alla base e di un manico ricurvo da cui poter essere afferrato.

Ancora oggi, nelle case dei nostri nonni, potremo scoprire di avere una 'bugia' in tutto e per tutto somigliante a quelle di un tempo.

Candeliere

Altro modello molto diffuso nel corso del ?700 è quello del candeliere da tavolo, dalla tipica forma verticale, variamente decorato secondo lo stile del tempo, e provvisto di tre gambe d'appoggio.

Modello assai in voga tra il 1600 e l'800, fu il candeliere in stile LuigiXVI che, sobrio ed elegante, spesso arricchito con perline, non superava quasi mai i 30cm d'altezza e si trovava quasi sempre in coppia con un secondo candeliere dalle caratteristiche peculiari.

Assai più ricco e quasi appesantito è lo stile LuigiXV, secondo il quale i candelabri si arricchiscono di rilievi floreali, riccioli e basi a 'tortillon'.

Lo stile Barocco, inconfondibile, predilige invece raffinati intarsi, sottili incisioni lineari, basi polilobate e sezioni esagonali per i fusti.

Molto interessanti, sia dal punto di vista storico che da quello artistico, sono i candelieri in vetro con cristallo tagliato a goccia che, senza grandi sorprese, scopriamo nascere a Venezia; così come, di grande interesse, sono anche i candelieri stile Barocco della metà del ?700, nei quali il fusto lineare viene sostituito da un putto laccato in toni più scuri.

I tipi più moderni di candelieri, così come quelli contemporanei, pur non entrando a fare parte della categoria dell'antiquariato, sono comunque motivo di interesse per le forme ed il design che portano impressi.

candeliere.it

candeliere .it è un portale dedicato agli amanti dell'antiquariato ed, in particolare, dei candelieri di cui si descrivono le caratteristiche, l'evoluzione nel corso della storia ed i modelli più interessanti dal punto di vista storico ed artistico.
Argomenti

Il Candeliere
Il Candeliere nella Storia
Modelli di Candelieri